20 e 21 Aprile 2024

ore 19:30-22:30

vicolo San Bonosio, 7

Salerno


BOLD 2024 è una rassegna di mostre di artisti senegalesi che affrontano sfide locali contemporanee e che ci permettono di riflettere sull’interconnessione globale delle nostre azioni.

ZEUS con "Or Dure" è il secondo appuntamento di questa rassegna. 

Amadou Booye alias ZEUS, nato nel 1975 nella città di Saint Louis, antica capitale coloniale a nord del Senegal. 
La sua galleria nel cuore di Saint Louis, in una corte decadente di un’antica casa coloniale, si chiama “Or Dure”, con un gioco di parole che vuol sottolineare il valore dei rifiuti (in francese ordures) che possono rappresentare una vera ricchezza (“or dur” = oro duro). 
Nella sua galleria espone i frutti delle sue ricerche quotidiane e della raccolta dei rifiuti abbandonati nella città: scampoli di tessuti, ritagli di giornali, sacchetti di plastica, diventano opere d’arte per denunciare l’urgenza di proteggere le risorse naturali e vivere in armonia con la natura.

BASSIROU FALL - IL VENTRE DELL'ATLANTICO

Bassirou Fall, nato il 9 Ottobre 1994 a Saint Louis in Senegal, guidato dall'eredità del padre,  riparatore di biciclette e scultore visionario, trasforma non solo i materiali ma anche le realtà sociali, addentrandosi nelle complessità dell'animo umano. Il girovagare in bicicletta per i vicoli di Saint-Louis, in compagnia del padre, è capitolo fondante di una narrazione artistica profondamente radicata e forgia il mondo di Bassirou sin da bambino. 

L'officina di famiglia è per lui un rifugio e una fonte inesauribile di creatività dove ogni colpo di martello segna l'eco del suo futuro impegno.

La mostra intitolata "Le Ventre de l'Atlantique", va oltre l’estetismo dell’opera d'arte in un'esplorazione della condizione umana e del suo impatto sul pianeta.

L'impegno di Bassirou si manifesta in sculture eloquenti, realizzate con materiali di recupero di vecchie moto e biciclette, che catturano la sofferenza umana e sociale e denunciano con forza viscerale il dramma dell'emigrazione e il suo legame con la crisi climatica.

Using Format